Hotel “Maddalena”… una storia esemplare
Grottaminarda 1968
E’ ancora grigio il clima economico, allorché Maddalena e Antonio, una giovane coppia animata da entusiasmo, volontà e coraggio, aprono il loro piccolo bar trattoria sulla via Carpignano.
Lei cucina i semplici piatti della tradizione contadina; lui, di ritorno dalla sua dura giornata di lavoro, si improvvisa pizzaiolo. E la barca và ! Maddalena è il vento, Antonio il timone. Sorgono in Irpinia le prime infrastrutture, aumenta la richiesta di ricettività. Ben presto si aggiungono 2 camere al piano superiore. Frattanto la famiglia aumenta; alla piccola Nella si aggiunge Katia: saranno la fortuna della famiglia !
1979, il grande balzo: su un terreno di via Fontanelle, nasce il primo nucleo dell’Hotel Maddalena: 16 camere, sala ristorante, bar.
1978: decolla nel comprensorio dell’Ufita una importante iniziativa industriale e si allarga lagamma della clientela.
1980: il terremoto sconvolge l’irpinia. L’Hotel Maddalena resiste impavido, e annovera, in questi frangenti, presenze illustri fra i soccorritori.
Nella e Katia sono cresciute; sfilando il grembiulino di ritorno dalla scuola e indossando quello da cameriera per fronteggiare la clientela in aumento, attratta dalla cucina genuina e dal rispetto rigoroso delle norme di igiene, qualità e sicurezza.
Sono anni di crescita impetuosa e travolgente, anche in famiglia dove arrivano prima Mario con Nella , poi Vincenzo con Katia.
Le nuove forze danno coraggio; parte l’ampliamento della struttura, che porta la ricettività a 26 camere, dotate di ogni confort, e si ricava una sala cerimonie da 150 posti e un nuovo elegante bar.
L’Hotel “Maddalena” è ormai un importante punto di riferimento sul territorio.
Nel 2005 – infine – a coronamento della ultratrentennale attività – la chicca più preziosa: il nuovo grandioso bar – pizzeria – edicola – tabacchi : un ambiente luminoso e accogliente, ricco di tentazioni golose, col suo rilassante pergolato esterno e un ampio parcheggio
Dal 2006 L’Hotel Maddalena si fregia delle tre stelle.
E la storia continua ……………